I propagandisti russi stanno inondando Internet con affermazioni false che prendono di mira la Moldavia, paese dell’Europa orientale con una popolazione di 2,5 milioni di abitanti, in uno sforzo concertato per screditare il suo governo filoeuropeo in vista delle imminenti elezioni parlamentari. Promuovendo affermazioni secondo cui la presidente moldava Maia Sandu avrebbe sottratto 24 milioni di dollari e sarebbe dipendente da “farmaci psicotropi”, la campagna russa di disinformazione ha preso di mira la Moldavia con 39 notizie inventate in soli tre mesi, rispetto a zero nell’intero anno precedente, secondo quanto rilevato da NewsGuard.
Le 39 affermazioni false sono state diffuse da un’operazione di disinformazione russa nota come Matryoshka, dal nome delle bambole russe, che in precedenza aveva preso di mira le elezioni presidenziali statunitensi del 2024, le elezioni tedesche del febbraio 2025 e l’Ucraina. Le false narrazioni sulla Moldavia identificate da NewsGuard da metà aprile a metà luglio 2025 hanno assunto la forma di video-notiziari e articoli inventati che imitavano 23 testate giornalistiche legittime, tra cui la BBC, The Economist, Fox News, Euronews e Vogue. Complessivamente, hanno ottenuto quasi 2 milioni di visualizzazioni su Telegram.
Molte delle affermazioni contenute nelle notizie false accusavano Sandu e il suo partito di corruzione. Ad esempio, un video dell’aprile 2025 con il logo della BBC sosteneva che l’organizzazione di giornalismo investigativo Bellingcat abbia riferito che la presidente moldava avesse un’amante segreta, la quale avrebbe rubato 24 milioni di dollari di fondi governativi con l’aiuto della stessa presidente Sandu. Non vi è per altro traccia di alcuna segnalazione su queste affermazioni da parte della BBC o di Bellingcat e NewsGuard non ha trovato alcuna prova della loro veridicità.
Le false narrazioni sono diffuse in rumeno, che è la lingua maggioritaria in Moldavia, in russo, parlato regolarmente da circa il 20% della popolazione, e in inglese.
Le prime cinque false affermazioni della campagna Matryoshka hanno ottenuto complessivamente quasi 1,5 milioni di visualizzazioni su Telegram, la piattaforma su cui sono apparse molte delle 39 affermazioni false o prive di fondamento. La campagna è stata sostenuta da siti di informazione filo-Cremlino e da reti di account apparentemente non autentici su piattaforme di social media, tra cui TikTok, Facebook e Instagram. NewsGuard ha identificato 50 account solo su TikTok che, a giugno, hanno amplificato una falsa affermazione originata dalla campagna Matryoshka, ottenendo più di 50.000 visualizzazioni. La stessa falsa affermazione, secondo cui la BBC avrebbe riportato che migliaia di voti per corrispondenza nelle elezioni moldave del 2024 sarebbero stati espressi da persone decedute, è stata ripetuta da ChatGPT, come ha scoperto NewsGuard. (maggiori informazioni su questo argomento più avanti).
Gli analisti politici sostengono che la recente ondata di fake news dimostra che il Cremlino non permetterà facilmente alla Moldavia, che sta lavorando per entrare nell’Unione Europea, di volgersi ad Occidente. “La Russia considera la Moldavia parte della sua zona di influenza storica e legittima”, ha dichiarato Eugen Muravschi, esperto di campagne di influenza russe presso WatchDog.md, (think-tank moldavo che monitora le operazioni di influenza degli Stati stranieri), in una e-mail inviata a NewsGuard nel giugno 2025. “Non può tollerare che la Moldavia si allontani dalla Russia per avvicinarsi all’Europa”.
Situata tra l’Ucraina e la Romania, l’ex repubblica sovietica della Moldavia ha un elettorato diviso tra fazioni filo-europee e filo-russe. In passato è già stata oggetto di operazioni di propaganda da parte della Russia. Le elezioni presidenziali del novembre 2024, che hanno portato alla rielezione di Sandu, sono state segnate da quella che Josep Borrell, all’epoca alto rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri, ha descritto come «un’ingerenza senza precedenti da parte della Russia», che ha incluso propaganda online e schemi di acquisto di voti. Dal 23 giugno 2022, la Moldavia ha ottenuto lo status di Paese candidato per entrare a far parte dell’Unione europea.
Articolo originale: https://www.newsguardtech.com/special-reports/russia-matryoshka-propaganda-moldova/?utm_source=substack&utm_medium=email